giovedì, novembre 24, 2005
Again...
Come i 5 Gigabyte di musica non salvata che ho perso con il mio bell'iPod (quando uno nuovo?). 5 Gb di dati, nulla di +. o forse bella, buona musica? Dati, numeri, direbbe qualcuno. ma se li avessi trasformati in cd o musicassette o vinili sarebbero stati almeno una trentina di album. come comportarsi di conseguenza?
ho perso 30 album o ho guadagnato 5 Gb nel nuovo iPod che verrà?
Pippe mentali (che tuttavia hanno significati ben profondi approfondibili in sede scientifica) a parte, sono in debito con i miei lettori riguardo alle mie ultime settimane.
Ce l'ho dunque fatta: una settimana passata altrove, ospite di David, amico, "collega" di Triangolario(che non è una parolaccia ma il nome di un progetto di cui presto sentirete parlare) e di università.
Buona settimana di distacco da tutto e tutti, niente msn, niente mail, niente cellulare, giusto qualche minuto di skype un paio di volte per certificare la mia esistenza alla famiglia e BASTA. To feel disconnected, libertà da impegni, persone, appuntamenti; utopia irrealizzabile (e forse inutile) che rappresenta bene quali sono le mie attuali cause di stress -ammesso ovviamente che io sia stressato-.
essere disconnessi, elettronicamente e fisicamente dagli altri permette di approfondire la comunicazione con se stessi, la riflessione -conoscenza di se stessi-. non a caso forse che gli abitanti del nord Europa siano tanto silenziosi? il freddo, gli ostacoli strutturali portano ad abituarsi alla disconnessione fisica; la disconnessione mentale dagli altri avviene di conseguenza. e qui si pensa a se stessi.Il gioco ovviamente è sapersi bilanciare, gestire equilibri e stare connessi quanto serve. Mi piacerebbe citare (per guidare una suggestione che tutto sommato non mi dispiace) Matrix dei Wachowsky, ma forse questo porterebbe fuori tema. Meglio disconnettermi causa tarda notte e lasciare commenti sul mio viaggio ad un altro tempo.
Ascolto del momento: Disconnected dei Funkstorung + Erik
lunedì, novembre 14, 2005
L'ultima notte di quiete
Non ci sarò per tutta la settimana fino a martedì prossimo, ma cercherò di divertirmi un po' anche per voi!
See ya!
8
venerdì, novembre 11, 2005
Non sei della Brianza?
mercoledì, ottobre 26, 2005
Escaping from Ibiza
Un treno, lungo biscione che trasporta merci di vario genere attraverso la Lombardia.Tra le merci un formicaio paralizzato di esseri umani che tutti i giorni alle 18:39 vedono il biscione che li ha mangiati iniziare lento a muoversi, mentre le luci immortalano un istante lungo dalla mezzora all'ora buona. C'è chi legge, chi ascolta musica, chi ha lo sguardo fisso nel vuoto e c'è chi guarda chi ha lo sguardo fisso nel vuoto.Le cose vanno così: ci si siede e si aspetta la fine del processo di trasporto, sperando che il fastidioso contatto forzato con gli estranei puzzolenti che ci stanno intorno finisca al più presto.(oggi una vecchietta s'è pure sentita male -poraccia- probabilmente a causa del caldo e del poco spazio a disposizione--possibile che le Ferrovie Nord trattino così i loro clienti?--)
Beh oggi sul treno mi sono guardato per la seconda volta (mea culpa.2 sono poche) Fight Club di Fincher e ascoltato un po' di Basement Jaxx (attualmente "Do your thing" è in heavy rotation). Ora l'iPod decodifica la Brodsky quartet version di Hyperballad di Bjork. ***** in iTunes
lunedì, ottobre 17, 2005
Oggi è stata una giornata forte. agrodolce negli incontri e nei pensieri per la testa. riflettevo su quanto l'indipendenza che ci ha donato la pos-modernità sia difficile da gestire. quanto il nostro "essere il nostro DJ" sia impresa ardua. ma a tratti estremamente gratificante.
Parola del giorno: "Tosto"
album: A hundred days off - Underworld
domenica, ottobre 02, 2005
Corde
Mi piace far passare concetti, riflessioni, oggetti e azioni sotto il procedere della pura semplice associazione di idee, più o meno come per il brainstorming.
Torno da poco dalla visione di "Cinderella Man" di Ron Howard, di cui mi porto a casa giusto quelle scene di lotta in cui -complici forse le innumerevoli soggettive- ho avuto un paio di sobbalzi. niente più, anche perchè trovo poco utile parlare della storia.
Il consiglio della giornata è Think! dei Funkstorung, dal cd Appetite for distruction.
Funziona parecchio di questi tempi con il freddo fuori (uno di questi giorni approfondirò le mie idee sul rapporto suoni-temperatura esterna; per il momento lancio una buonanotte.
mercoledì, settembre 28, 2005
Intro
Prometto contenuti affascinanti ma molto selezionati...
Thanks to Google per la piattaforma ;)