giovedì, novembre 24, 2005

Again...

Rompere un iPod (o convincersi che si sia rotto da solo) è un buon punto di partenza per distaccarsi dagli oggetti non reali che circondano la mia vita.
Come i 5 Gigabyte di musica non salvata che ho perso con il mio bell'iPod (quando uno nuovo?). 5 Gb di dati, nulla di +. o forse bella, buona musica? Dati, numeri, direbbe qualcuno. ma se li avessi trasformati in cd o musicassette o vinili sarebbero stati almeno una trentina di album. come comportarsi di conseguenza?

ho perso 30 album o ho guadagnato 5 Gb nel nuovo iPod che verrà?

Pippe mentali (che tuttavia hanno significati ben profondi approfondibili in sede scientifica) a parte, sono in debito con i miei lettori riguardo alle mie ultime settimane.

Ce l'ho dunque fatta: una settimana passata altrove, ospite di David, amico, "collega" di Triangolario(che non è una parolaccia ma il nome di un progetto di cui presto sentirete parlare) e di università.
Buona settimana di distacco da tutto e tutti, niente msn, niente mail, niente cellulare, giusto qualche minuto di skype un paio di volte per certificare la mia esistenza alla famiglia e BASTA. To feel disconnected, libertà da impegni, persone, appuntamenti; utopia irrealizzabile (e forse inutile) che rappresenta bene quali sono le mie attuali cause di stress -ammesso ovviamente che io sia stressato-.
essere disconnessi, elettronicamente e fisicamente dagli altri permette di approfondire la comunicazione con se stessi, la riflessione -conoscenza di se stessi-. non a caso forse che gli abitanti del nord Europa siano tanto silenziosi? il freddo, gli ostacoli strutturali portano ad abituarsi alla disconnessione fisica; la disconnessione mentale dagli altri avviene di conseguenza. e qui si pensa a se stessi.Il gioco ovviamente è sapersi bilanciare, gestire equilibri e stare connessi quanto serve. Mi piacerebbe citare (per guidare una suggestione che tutto sommato non mi dispiace) Matrix dei Wachowsky, ma forse questo porterebbe fuori tema. Meglio disconnettermi causa tarda notte e lasciare commenti sul mio viaggio ad un altro tempo.

Ascolto del momento: Disconnected dei Funkstorung + Erik

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma farai un funerale per l'ipod?

Son curioso di sapere di sto viaggio. Anche io voglio disconnettermi da Milano. E' tanto bella ma mi sta sopraffacendo. Ho bisogno di tornare all'essenziale.

Una bella vacanza a carbone e legna. Ci medito sopra.

Jean

Anonimo ha detto...

Oh...finalmente posso leggere dell 8 nazionale :D

reumatisma ha detto...

Carbone e legna, perchè non organizzare un capodanno in una miniera belga? Vero Jean, l'essenziale a volte è indispensabile...La città vuole troppe connessioni.

Finalmente anche la Cat sul mio blog!!!!!!!!!!! :D

Anonimo ha detto...

enormemente dispiaciuta pe la nostra recente assenza di comunicazione e per i mancati auguri natalizi volevo comunicarti che sono addolorata per la dipartita dei 5 giga di memoria.. L'unica cosa in cui posso lanciarmi è il magro conforto che l'affermazione che 'la vita va avanti, e i 5 giga sono sicura verrano presto rimpiazzati da altrettanta buona musica' può procurare ..
a prestissimo -e questa volta lo giuro-
con tutto l'affetto del mondo
fede
-ora a bari per i festeggiamenti-

Anonimo ha detto...

posso fare un commento??? devo studiasre devo studiare devo studiare....simpatico il franco????'
si perche nn moi lascian parlare secondo me è a rischio il televisore.tecnico